Armonia di Tastiere

Domenica 25 settembre 2022 alle ore 17.00 nel Teatro Don Bosco in via San Camillo de Lellis avrà inizio il progetto "Armonia di tastiere" ideato dall'associazione Musicale Maluma Takete e realizzato con il contributo del Comune di Padova, Consulta 3B, nell'ambito del bando Vivi il Quartiere 2022.

L'iniziativa é stata ideata per condurre l’ascoltatore alla scoperta delle varie possibilità timbriche di diversi tipi di tastiere. Tutti sappiamo che Padova ha dato i natali all’inventore del pianoforte, Bartolomeo Cristofori, ma non tutti sanno che tra il Settecento e l’Ottocento esisteva una tale varietà di strumenti a tastiera quali il clavicembalo, il clavicordo, il fortepiano, l’arpicordo, la spinetta, che possedevano delle qualità espressive non inferiori a quelle del pianoforte, ma che pian piano si sono estinti, come ad opera di una selezione naturale. Il progetto mira quindi a diffondere tra il pubblico generale la conoscenza di questi aspetti meno noti della storia degli strumenti musicali a tastiera.

Un'occasione speciale é rappresentata dal concerto di domenica 25 settembre 2022 alle ore 17.00 nel quale si esibiranno i pianisti Michele Bolla e Maria Tea Lusso con un programma dal titolo "Il pianoforte storico tra Biedermeier e Romanticismo" eseguito su un fortepiano viennese originale Johann Paridon del 1835.

Il Duo Bolla-Lusso è nato nel 2001 in occasione di una serie di recital a Sydney accolti con notevole successo di pubblico e di critica e trasmessi da due emittenti radio australiane. Da allora il duo si è esibito, sia a 4 mani che a 2 pianoforti, in sale prestigiose e in importanti occasioni tra cui la Manifestazione Internazionale per il centenario della nascita di Messiaen, il progetto “RussiAmerica” (musiche di Stravinsky e Bernstein) con il percussionista Dimitri Fiorin del Teatro La Fenice di Venezia, la Dante Symphony di Liszt con il “Venice Chorus”, la Petite Messe Solennelle di Rossini con l’Insieme vocale “Città di Conegliano”, il “Bibiena Art Festival” a Piacenza, I “Concerti di Campagna” a Montecompatri (Roma), “Wunderkammer Hausmusik” a Trieste, Festival “Il Suono Svelato” ad Asiago, “Musei in Musica” a Cagliari, i Concerti per due e tre fortepiani e orchestra di Mozart con l’orchestra “Oficina Musicum” (con strumenti originali).

Il progetto proseguirà domenica 23 ottobre 2022 alle ore 17.00 al Teatro Don Bosco con il concerto per pianoforte a 4 mani tenuto dai pianisti Pietro Giorgini e Sena Fini, domenica 6 novembre 2022 alle ore 21.00 con il concerto per organo e pianoforte tenuto da Alessandro e Maddalena Murari nella Chiesa di San Prosdocimo in occasione della Festa di San Prosdocimo, domenica 27 novembre 2022 al Teatro Don Bosco con il concerto per pianoforte a 4 mani tenuto dai pianisti Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio e si concluderà domenica 4 dicembre 2022alle ore 17.00 sempre al Teatro Don Bosco con il concerto per pianoforte a 4 mani tenuto da Daniele Barbato e Maddalena Murari. Quest'ultimo concerto sarà l'occasione per ricordare il bicentenario della morte dello scrittore E.T.A. Hoffmann (1776-1822), uno dei maggiori narratori dell’Ottocento, ammirato e imitato da Poe, Baudelaire, Hugo, Maupassant, Dostoevskij, ispiratore di balletti e opere liriche da Cajkovskij a Offenbach, con l'esecuzione dello Schiaccianoci di Cajkovskij nella versione per pianoforte a quattro mani.

Ingresso libero e-mail: ass.malumatakete@gmail.com - cell: 347/4749682

Giovani talenti in concerto

L'Associazione Maluma Takete con il contributo del Comune di Padova in coprogettazione con la Consulta del Quartiere 3b nell'ambito del bilancio partecipato anno 2022 organizza la rassegna "Giovani talenti in concerto".
L'iniziativa prevede 2 concerti tenuti da giovani violinisti del Conservatorio di Vicenza che si apprestano ad affrontare la carriera concertistica:
sabato 4 giugno 2022 ore 16.30 – Andrea Bet, violino - musiche di di Mozart, Čajkovskij, Ysaÿe – Teatro Don Bosco - via San Camillo de Lellis, 4.
sabato 18 giugno 2022 ore 16.30 - Lucia Amneris Rossi e Valeria Bernardi, violino - musiche di Mozart, Brahms, Wieniawski - Teatro Don Bosco - via San Camillo de Lellis, 4.

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti. Per l'accesso al teatro si prega di indossare la mascherina ffp2. Info: ass.malumatakete@gmail.com - 347/4749682.

Intrecci Musicali

Novecento Barocco

L’Associazione Musicale Maluma Takete organizza il concerto "Novecento Barocco" che si terrà sabato 4 dicembre 2021 alle ore 21 nella Chiesa di S. Gregorio Magno, via Boccaccio, 93, a Padova.

Protagonisti del concerto saranno il flautista Giorgio Matteoli ed il pianista Scipione Sangiovanni che eseguiranno musiche di Bach, Handel, Staeps, Telemann e Arnold.

Giorgio Matteoli è diplomato in flauto dolce, violoncello, musica da camera e laureato in Storia della Musica. Ha seguito anche studi accademici di composizione (conseguendo il VII anno) e direzione d’orchestra. Ha diretto in concerto orchestre come “l'Orchestra Guido Cantelli", “La Nuova Cameristica", “l'Orchestra Sinfonica Italiana" l’"AMR" (orchestra mandolinistica romana di cui è stato direttore stabile per un biennio, l’Orchestra sinfonica della Radio Televisione Albanese e la "RomaTre Orchestra". Attualmente insegna flauto dolce, violoncello barocco ed Ensemble barocco Conservatorio di Latina dove è anche coordinatore del Dipartimento di Musica Antica.
La carriera musicale di Scipione Sangiovanni è costellata da numerosi riconoscimenti nell’ambito della Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique: 1° Premio al Rina Sala Gallo di Monza e allo Svetislav Stancic di Zagabria, 2° premio al Premio Jaen, 3° premio al Maria Canals di Barcellona, 5° premio al Tbilisi International Piano Competition, 2° premio al Concurso de Musica da Cidade do Porto, 6° Premio e premio del pubblico allo José Iturbi di Valencia, 2° premio al Top of the world di Tromso. Nel febbraio 2014 conquista il 1° premio al Debut International Piano Competition di New York. È regolarmente invitato a tenere recital per istituzioni come Serate Musicali di Milano, l’Associazione Chopin di Lione, la Gioventù Musicale d’Italia. E' docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce.

Link per la PRENOTAZIONE: https://forms.gle/HTR1vsXvYmPbDJaj8
e-mail: ass.malumatakete@gmail.com - cell: 347/4749682

Alma Latina

L’Associazione Musicale Maluma Takete, con il contributo del Comune di Padova, Consulta 3B, organizza il concerto "Alma Latina" che si terrà domenica 10 ottobre alle ore 21 nella Sala dei Giganti dell'Università di Padova, Piazza Capitaniato, 7.

Lo spettacolo prevede la lettura di testi dei grandi autori sudamericani del ’900 (J.Amado , P.J.Gutierrez , M.Scorza , J.M.P. Vargas Llosa , J.L.Borges) da parte dell'attore Roberto Alinghieri e l'esecuzione di musiche di H. Villa-Lobos, A. Ginastera, M. Ponce, E. Lecuona, J.J. Ramos, A. Piazzolla da parte del pianista Claudio Cozzani.

L’accesso, per il limitato numero di posti disponibili e per il rispetto delle esigenze poste dai protocolli sulla sicurezza dei luoghi, è possibile SOLO SU PRENOTAZIONE al link: https://forms.gle/WcNJvJEznBQ3xKf17 E' anche possibile inviare un'e-mail a ass.malumatakete@gmail.com o telefonando al numero: 347/4749682

Da Beethoven a Piazzolla

L’Associazione Musicale Maluma Takete, con il contributo del Comune di Padova, Consulta 3B, organizza il concerto "Da Beethoven a Piazzolla" che si terrà domenica 26 settembre alle ore 17 nel Teatro Don Bosco in via San Camillo De Lellis, 4 a Padova.

Lo spettacolo intende rendere omaggio a due compositori che hanno profondamente e radicalmente innovato l'arte musicale del loro tempo, ampliando coraggiosamente i confini stilistici e subendo, per questo, critiche e rifiuti feroci. Di Beethoven sarà eseguita la Sonata op 57 "Appassionata", mentre di Piazzolla saranno eseguite le seguenti composizioni: Invierno Porteno, Primavera Portena, Milonga de la anunciacion, Escualo, Chiquilin de Bachin, Adios nonino.

Interpreti del concerto saranno: Luca Zanetti, violino; Mirko Satto, bandoneon; Maddalena Murari, pianoforte.

L’accesso, per il limitato numero di posti disponibili e per il rispetto delle esigenze poste dai protocolli sulla sicurezza dei luoghi, è possibile SOLO SU PRENOTAZIONE inviando una e-mail a: ass.malumatakete@gmail.com o telefonando al numero: 347/4749682

Pomeriggi Musicali allo Studio Teologico del Santo

MOZART E DINTORNI

Domenica 16 maggio 2021 ore 17