L’Associazione Maluma Takete avvia un progetto di crowdfunding a supporto di una proposta culturale dedicata alla pianista e compositrice tedesca Clara Wieck Schumann (1819-1896), ricordandola nell’anniversario dei 200 anni dalla nascita con un concerto che si terrà nel Teatro dell'Istituto Don Bosco di Padova, via San Camillo de Lellis, domenica 20 Ottobre 2019 alle ore 16.30

Bambina prodigio, avviata al pianoforte dal padre alla tenera età di 4 anni, Clara Wieck Schumann fu l’interprete più famosa ed osannata dal pubblico della Mitteleuropa lungo tutto il XIX secolo. Nata a Lipsia il 13 settembre 1819, ebbe una vita molto lunga e sicuramente ricca di successi nel mondo della musica. Compositrice fin dalla giovane età di 9 anni, le sue doti musicali si espressero a tutto tondo durante la sua crescita, ma la vena creativa ebbe una brusca fermata quando convolò a nozze con Robert Schumann. Il matrimonio del secolo, che vide l’unione affettiva e musicale di due tra le personalità più dotate dell’era romantica, assieme ad una intima disistima sulla capacità creativa delle donne, segnò la fine della carriera di Clara come compositrice. Nei suoi concerti si dedicò perlopiù a divulgare l’opera del marito, che passò alla storia come uno tra i più grandi compositori dell’800.

Maggiori informazioni su https://www.eppela.com/it/projects/24866-buon-compleanno-clara-schumann